domenica 27 febbraio 2011

Letturedomenicali+tazzinadicaffè.

Un librone. Una storia famigliare. Uno scrittore con gli occhiali. Uno scrittore cui una volta hanno tentato di rubare gli occhiali. Un uomo la cui faccia è apparsa sulla copertina di Time. Un romanzo-capolavoro-pietramiliare. Un romanzo ambientato prevalentemente in un luogo chiamato St. Jude ---------> come XY di Veronesi che è ambientato a San Giuda: non c'entra niente ma volevo far sapere che me n'ero accorta :). Un romanzo sulla contemporaneità, sugli errori e sulle correzioni. Perché in effetti ci si accorge che si vive fino a un certo punto e poi si passa il resto del tempo a correggersi. Più un mondo che gira intorno a tutto questo e ne scaturisce il senso o il nonsenso fino a noi lettori (peraltro in trepidante attesa anche di Freedom, in uscita always per Einaudi l'11 marzo).

Quindi è proprio il caso di finire Le Correzioni di Jonathan Franzen. Una lettura che io consiglio soprattutto a quelli come me che sono arrivati a un certo punto della vita (sulla trentina) e vogliono dare un'occhiata al futuro - cioè a come si modificano i rapporti umani - cercando di arrivarci a partire dal passato, dalle origini. Sembra quasi la soluzione di un problema, questo libro. Ci mostra una realtà e ci fa vedere dove porta e da dove tutto è cominciato. Che è poi il meccanismo di tutte le storie che però Franzen sa raccontare di più e meglio. Non vi dico altro, ma se lo leggerete, non perdetevi la parte sul metodo Corecktall !!

E buona domenica.


2 commenti:

Lu ha detto...

Ciao Noemi,
arrivo in ritardo per ricambiare il tuo augurio di buon week-end (il quale però ha funzionato), ma sufficientemente in tempo per prendere questo caffè e questa recensione domenicale e- pensa! - tra le tue la prima che leggo praticamente in diretta...champagne! Interessante, mi ha convinto molto quel che hai scritto riguardo a questo libro. Ah, ho letto anche la tua recensione di XY su Indieriviera (non c'entra niente, ma volevo far sapere che me n'ero accorto!) e proprio ciò mi ha persuaso a leggerlo. Prima o poi. ;-)

Buona settimana!

noemi ha detto...

Ciao LU!!! Sono contenta che il mio augurio abbia funzionato :D così come le letture, wow, spero che poi i libri ti piacciano: cerco di scrivere sempre di quelli che ho apprezzato e che mi hanno colpita per qualche ragione :) un abbraccione (doppio) E a questo punto: buona settimana!!! (dicono che porto fortuna...)