martedì 30 luglio 2013

Cento Fiori e Buone Vacanze!



Finale Ligure. Di fianco a una gioielleria, c'è l'annuncio della presentazione che si sarebbe verificata quella sera, venerdì 26 luglio, de Il metodo della bomba atomica nel corso della rassegna Un libro per l'estate. In alto a destra ci sono io! Ed è proprio il caso di dirlo: è stata un'esperienza che vale più di tutto l'oro del mondo, come si suol dire!


 B&B Stella Marina. 


Ecco la libreria Cento Fiori. Non so come esprimere la mia gratitudine per la gentile accoglienza di Stefano e Lauro (che mi hanno regalato un lauro vero, nel senso della piantina, tra le altre cose!!). 


Tanti fiori.


Non vi dico quanti gelati ho mangiato in quella gelateria nella mia vita.


Durante questo caffè doppio ho imparato un sacco di cose.


Ah.


Qualcosa di incantato.


Finestra azzurrina di rose intrecciate.

Cento Fiori!

Stefano Sancio è stato uno dei lettori più attenti e seri del mio romanzo fino a ora, e ha condotto una delle presentazioni più approfondite. Mi ha chiesto molte cose sugli snodi della trama, sui temi del libro, sulla mia vita da blogger. Il paragone con alcuni passaggi di Sabato di McEwan mi ha proprio lusingata, le domande del pubblico anche. 

Tra cui una, quella della signora Andreana. Si ricordava di me da bambina, perché facevo le vacanze a Finale Ligure, dove in parte è ambientato il romanzo. E ricordava che parlavo pochissimo. Soprattutto con gli adulti. Si vede che avevo molto da ascoltare. Tra tutte le bellissime cose dette e fatte in questi giorni, questo pensiero sul silenzio mi ha colpita sopra ogni cosa. Sul mio personale silenzio. E, sono sicura, anche sul vostro.

Mi manca un po'. Tazzina di caffè, il blog, si prende allora qualche giorno di silenzio-vacanza. 

Ci risentiamo verso la metà di agosto. Con tantissime novità e spero parole nuove. 


A presto!

1 commento:

Angie ha detto...

Cara Noemi , il silenzio e' d'oro anche se tu hai sempre belle parole!
Anch'io sto godendo il silenzio del paesaggio umbro: per ascoltare meglio me stessa. Buone vacanze!!