sabato 2 novembre 2013

Peccati di gola, enodeliri, tuttapancia e bombe caloriche!




Praticamente oggi intraprendo una deliziosa maratona di presentazioni come non si era mai vista nella storia delle presentazioni! 

La prima, alle 16, in Piazza Maggiore a Mondovì: L'acino fuggente, un viaggio enodelirante e meraviglioso attraverso Monferrato, Langhe e Roero. Una lettura magica, incantata, dettata dalle "strategie oblique" di Brian Eno e dal senso della bellezza dei suoi due autori, Luca Ragagnin ed Enrico Remmert, alle prese con una guida non convenzionale. E dove alla fine c'è questa citazione di Palomar di Calvino, che mi ha stesa: "La superficie delle cose è inesauribile". E gli autori aggiungono: "L'anima no".

Inesauribili di sicuro le energie dei bambini, che alle 17 sono coinvolti in un laboratorio che prende il via a partire dalla storia di Ciccio Tuttapancia, un bimbetto un po' rotondo dei nostri giorni che impara la dolcezza e il gusto di fare una torta con le sue manine.

E infine, Il metodo della bomba atomica, alle 16. Con l'amico Eddy Parolisi, che per un'oretta smette i panni di serissimo ufficio stampa e si trasforma in disinnescatore di bombe (caloriche).

Penso che sarà molto divertente, enodelirante, istruttivo e anche un po' esplosivo. Vi aspetto!!



Luca Ragagnin, Enrico Remmert - L'acino fuggente, Laterza.

Cristina Maccario, Rosella Lomanto - Ciccio Tuttapancia, Miraggi Edizioni. 

1 commento:

Grazia ha detto...

Ciccio Tuttapancia è una delle storie preferite di mio figlio :)
In bocca al lupo per il tour!

Grazia