mercoledì 24 febbraio 2016

Taccuino di caffè

Grafica nuova ma foto vintage!

Torna la rubrica di questo blog legata alle notizie letterarie dal web (ma anche fuori)! Un tempo la compilavo al mercoledì come data fissa, proverei a riprendere questa sana abitudine. Vediamo cosa succede! Senz'altro è la nuova grafica che mi mette allegria e fa tornare le energie. Dev'essere come quando ci si compra una macchina nuova e non si vede l'ora di viaggiare, di metterla in moto!

Ed ecco allora le tre notizie che ho trovato interessanti dal mio parziale punto di vista questa settimana:
 
Tutta la città (in fiamme) ne parla.  Siccome non ho la voce da tre giorni, posso finalmente concentrarmi e così ho cominciato questo romanzo. Ringrazio la casa editrice Mondadori per avermelo inviato in lettura. Sono sempre, anche io come molti cultori della materia, in attesa del Grande Romanzo Americano e sembra essere arrivato quello scritto da un mio coetaneo (quasi), come lettrice è una bella cosa. Sono molto curiosa e dai primi cinque/sei capitoli sembrerebbe un bel romanzo, nuovo e antico insieme, vediamo come procede. 

Complimenti a 20lines! 20lines è una delle più grandi community per "scrittori, lettori e sognatori". Da questo mese HarperCollins Italia ha acquisito la piattaforma, consacrando il progetto come uno tra i più seguiti del mondo. Se mi perdonate l'autoreferenzialità, vi dico che su 20lines ci sono anche alcuni miei scritti e che qualche anno fa ho pertecipato insieme a loro a un convegno su letteratura e web, eravamo vicini di banco e spero di aver portato anche io un po' di fortuna!

Libri e salute mentale. Sono fermanente convinta che alcuni libri possano essere molto utili alla salute mentale dei lettori. Sia in quanto esperienze per "esorcizzare" le proprie paure, ansie etc. sia come veri e propri strumenti di apprendimento su come funzionano i nostri comportamenti e stati d'animo. Di questo si parla in un articolo uscito oggi sul Guardian in cui si mostra come i libri possano addirittura essere terapeutici e si racconta di una interessante seduta di biblioterapia. In inglese ma di facile comprensione. Read more...


Agli albori di questa rubrica consigliavo una canzone, ed ecco quella di oggi! La Cura. Buona lettura e metà settimana.  


2 commenti:

Natalia ha detto...

sempre bello leggerti, sia nel vintage che nel nwe look :-)

noemi ha detto...

Grazie di cuore Natalia!