venerdì 24 agosto 2012

Gratta e vinci.


Mi sveglio presto (come penso centinaia di italiani) in questi giorni. Prima che la sveglia squilli. E vado sul balconcino. Vedo gli stessi alberi ogni mattina, ne riconosco ogni foglia: ci sono già pronte quelle gialle in cima, qualcuna già cade, qualcuna è ancora verde scuro, piena di linfa. In effetti, non c'è miglior metafora della vita che la vita stessa!

Mancherebbe solo un po' di fresco, penso, come stanno pensando centinaia di italiani. Lo pensa anche il piccolo basilico che ho comprato in offerta al supermercato. Vorrebbe respirare, come tutti.




E in tutto questo, mentre l'alba faceva il suo dolce corso come ogni giorno. Nel silenzio, nel caldo, nell'immobilità, mentre nel vialetto qualcuno trascinava il cane o viceversa, non so perché, ho pensato di sporgermi a spiare nei balconcini degli altri. Vedere che fiori hanno, che piante, rendermi conto di quanto tutti (tranne gli studenti di fianco a noi: grazie cari) sono estremamente, nettamente più ordinati di me nella cura dei propri spazi vitali. Accusato il colpo dell'autostima, mentre mi preparavo a una giornata come le altre e stavo per rientrare in casa, sono spuntate due mani da un balconcino. 

Due mani paffute, non potevo vedere niente altro perché gli altri balconi coprivano la visuale. Ho pensato a una persona che come me cercava il primo presunto fresco del mattino. Invece poi guardando bene queste mani tenevano una mazzetta di qualcosa. Sulle prime sembravano le copertine di una piccola rivista di gossip, poi ho capito che invece erano parecchi gratta e vinci. Quindi questa persona si è messa lì, di buon grado, con una monetina a grattare tutti questi gratta e vinci nell'estenuante sospensione di un venerdì di agosto pieno di afa e solitudine.

Una sequenza che non finiva più. Ci sono grandi problemi nel mondo. Ma ci sono anche questi piccoli, italiani, nascosti dolori che la gente prova a grattare via di nascosto, senza sapere di essere osservata.

3 commenti:

leparoleverranno ha detto...

Bella quest'immagine di grattare via, di nascosto...

Cristiano ha detto...

insieme ai dolori ci sono anche molte speranze, sogni e desideri di una vita nuova e diversa.
COmplimenti per il blog da oggi di seguiro' pure io ;))

cioa cris

noemi ha detto...

@leparoleverranno @cristiano: grazie mille :) ciao!