venerdì 30 agosto 2013

Taccuino di caffè c\_/

Oggi pomeriggio mi sono ricordata della mia (e la vostra, lo so :) rubrica preferita qui su Tazzina-di-caffè.  

Che è la quasi omonima: Taccuino-di-caffè

Per i pochi, o pochissimi, che non la ricordassero più, si trattava di un remake di un'altra beneamata rubrica che avevo l'onore di tenere sul glorioso portale Sette per uno. Ovvero: Il Taccuino di Noemi.

Si trattava di una sorta di bollettino settimanale - cadeva di venerdì - in cui segnalavo tre notizie dal mondo dell'editoria e dintorni, con grande soddisfazione e  apprezzamento da parte di tutto il mondo.
Mi mancava molto, è circa da aprile che non ne scrivevo uno di questi taccuini, e ora è tornato il momento giusto. Meno male! Dunque, senza por tempo in mezzo (...) vado a cominciare.

(Non so perché in questo periodo mi piace un sacco lo stile bon-ton :) 


1) Gli occhiali in testa, ovvero l'Eneide gratuita su Pinterest tradotta e letta da Alessandro Fo. Dunque, dunque. Io questa notizia la intitolerei così. Oppure l'acqua calda. O l'uovo di colombo. Oppure, o meglio: avete presente quel cappotto di marca costato due milioni di euro che però è il migliore? Non si rompe mai, è sempre pulito, è elegante, è perfetto, è lui, è inconfondibile? Sempre e comunque, da vent'anni? Ecco, l'Einaudi è così. E noi blogger letterari, che cerchiamo il valore in rete, a volte ce l'abbiamo proprio sotto gli occhi! E possiamo notare con piacere iniziative lodevoli, sostenibili e di importanza culturale, come questa. Domani è quasi settembre, sarebbe bello ricominciare l'anno (scolastico) concentrati sulle cose utili e pregevoli che il mondo (non solo editoriale) ci sa offrire. Cerchiamo gli occhiali per vedere meglio, soffriamo perché non sappiamo come fare, e poi magari li abbiamo in testa, proprio così! (via @Einaudieditore).

2) Seamus Heaney. Questo taccuino rendeva spesso conto della vita e della morte (e dei miracoli) degli scrittori, e dei poeti. Tanto è difficile sapere quando nasce una stella letteraria, tanto è facile sapere quando se ne spegne una nel firmamento. Così è mancato il grande poeta irlandese, premio Nobel nel 1995. A proposito di poesia, ecco un bel video sul senso della vita. (via @FaziEditore e @Liberariaeditri).

3) #mettoallasta. Ci tengo a segnalarvelo, perché è un progetto bellissimo che prende vita nell'ambito di Torino Spiritualità. E ci sarò anche io, giovedì 5 settembre, dalle 18.30, al Circolo dei Lettori di Torino per mettere letteralmente all'asta un oggetto appartenuto al passato della mia vita. In questo caso, sarà un romanzo, ma ciascuno può scegliere il suo. Mi piace molto l'idea, anche perché rientra nella filosofia del decluttering, del fare spazio, liberandosi delle cose vecchie con amore, scattando una fotografia e accompagnando l'oggetto con un breve testo di descrizione. Per me, dovendo affrontare a breve un trasloco, l'evento capita proprio nel momento giusto e sono sicura anche per molti di voi! Ci sono tutte le istruzioni per partecipare, qui. Accorrete numerosi a raccontare la vostra storia!! (via @ToSpiritualita).

Musica per tutto questo? Get Back!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Bentornato taccuino!! C.