mercoledì 12 dicembre 2012

Taccuino di caffè.



                                           


Eccomi, eccomi, eccomi. Che giornata. Poi vi racconto. Ahh, poi vi dico tutto. 

Ma avevo promesso un taccuino settimanale. E tanto è vero che mi chiamano tazzina, che taccuino-di-caffè sia.

Cosa c'è dunque di superfantastico da segnalare dalla rete, sul mondo dei libri e affini, di questa settimana?

Vi ricordo che ciò che intercetto per questo brand new taccuino lo faccio con le mie antenne, non è detto che tutto ciò sia universalmente interessante, particolarmente acuminato, significativamente pregno di significati; ma può magari distrarvi un attimo dal via vai maledetto e maldestro della vita. Insomma, la filosofia del caffè, supremamente qui prende forma per i vostri occhi e orecchie.

Via con la panoramica.

1) Memoir. Questa è una delle mie passioni-ossessioni. Ci ho scritto la tesi di laurea (in particolare su Esperienza di Martin Amis), sui libri di memorie. Mi piacciono così tanto che mi spaventano anche un po' e ne ritardo perennemente la lettura. Per dire, ho ancora lì Il velo nero di Rick Moody da finire, per paura che mi piaccia troppo. Ciò è a dir poco stravagante, ma è la verità, abbiate pazienza. Comunque appena ho visto questa parola magica - memoir - ecco che sono andata, cautamente, a vedere di che si trattava. Curiosa intervista a Edna O'Brien, qui

2) Rebecca Dautremer. Qualche anno fa ho scoperto questa creatura sovrannaturale. Qui avevo raccontato come. E da allora ho anche io, come tanti, una vera venerazione per lei. Capite bene che, quando ho visto questo, il mio cuore ha proprio vacillato. Null'altro da dichiarare.

3) A proposito di colori. Quando ho bisogno di un po' di ossigeno, faccio un giretto su McSweeneys' oggi vado, e vedo questa cosa qui. Non so perché, mi ha messo un'allegria pazzesca. C'è bisogno, ogni tanto, specie a metà settimana, di qualcosa di spensierato e simpatico. Lo penso molto seriamente.


Musica per tutto questo: The Rolling Stones - She's a Rainbow.

Nessun commento: