giovedì 16 giugno 2016

Il libro del mese: lezioni d'amore!

Armando Massarenti, 20 lezioni d'amore di filosofi e poeti dall'antichità ai giorni nostri, UTET
Suona il citofono nella mia nuova casa, ma in quel momento non aspettavo nessuno! Era il corriere che mi portava il primo dono di questo appartamento. Questo libro lo aspettavo da tempo ma, come spesso accade durante i traslochi, si era perso chissà dove; ma finalmente ora è qui con me. 

Mi piace già dalla copertina, semplice e pulita di Guido Scarabottolo. 

E poi leggerlo è un divertimento. Da Seneca a Lucrezio, da Agostino a Ovidio, da Nietzsche passando anche da Woody Allen, l'autore esplora il tema dell'amore attraverso la lente di alcuni importanti filosofi e poeti della Storia. 

Insomma, un libro da leggere "a pezzetti" come un breviario che rispolveri - o insegni per la prima volta - alcune informazioni utili su uno dei più grandi e bei misteri della vita. 

Questa è una avventura che mixa filosofia, letteratura e poesia come si fa quando si è mossi da sete di sapere e da un'ispirazione piena di curiosità, come si fa quando si studia e si vuole saperne di più, gustandosi il piacere di scoprire cose nuove o consolidare emozioni e consapevolezze che già si provavano ma che la scrittura, nelle sue diverse forme, sostiene e costruisce. 

Una lettura davvero felice, da tenere sempre a portata di mano. 

Le lettere di Seneca sono di fatto una miniera di sapere condiviso, visto che, come scrive il filosofo romano in uno dei passi più belli "il possesso di nessun bene" - materiale o spirituale che sia, aggiungeremmo - "è piacevole se non c'è uno che ne partecipi con noi".

Nessun commento: