venerdì 19 maggio 2017

#SalTo30 - eventi e appuntamenti.



Eccomi al primo giorno (per me) del #SalTo30. Una bella soddisfazione è vedere il mio logo, realizzato da Gerald Bala di Onde Studio, accanto a loghi importanti e storici. Il motivo è che sono media partner dell' Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia. Più sotto, trovate qualche notazione al riguardo. 


Al #SalTo30, come a ogni #SalTo, si trova sempre gente che #salta a tempo di musica.  



Questa è stata la prima presentazione della mia mattina. Vorrei dilungarmi di più sul libro in questione, ma per il momento vi lascio il link al sito dell'editore, qui. Si tratta, in breve, di un progetto di scrittura, illustrazione, fotografia e arti diverse tra loro che sono confluite in diciotto mesi di narrazioni sul quartiere di Mirafiori Sud a Torino, con la guida di quattro tutor. Ne è nato un libro bellissimo. Mi sono sentita a casa, nel luogo, ideale e vero, in cui sto cercando di mettere radici reali o di carta. Sono molto grata di essere stata coinvolta. 


La seconda presentazione per me è stata con i primi autori di una casa editrice appena nata ma già con la camicia, Les Mots Libres Edizioni con la storia Il paese di Mister Coltello. Eccomi in azione con gli autori :) Questo #SalTo30 è senz'altro la festa dell'editoria indipendente e lottatrice, quale miglio auspicio?


Ed ecco lo stand dei miei amici dell'Istituto di Cultura Romeno. Che gioia vedere il mio logo sullo sfondo della foto dell'incontro di ieri su Mihai Eminescu e la letteratura italiana con Giuseppe Manitta e Roberto Merlo.



Ci tengo, infine, a segnalarvi alcuni incontri di domani - sabato 20 maggio - proprio in Sala Romania (andateci, davvero, è bellissima...) e in Sala Blu:




 Ore 11 presentazione di: Bucarest – la capitale immaginata (1830-1940)
In occasione della presentazione del volume di Emanuela Costantini (Rubbettino)
Con l’autrice interviene Marco Dogo
Conduce: Antonio d’Alessandri 

- Ore 14 Ritorno a Emil Cioran
Presentazione dei libri di Emil Cioran: I miei paradossi. Intervista con Leonhard Reinisch (La Scuola di Pitagora), Un’altra verità. Lettere a Linde Birk e Dieter Schlesak, 1969-1986 (Mimesis), e di Simone Boué, Una vita con Cioran (La Scuola di Pitagora)
Intervengono: Massimo Carloni, Antonio Di Gennaro, Mattia Luigi Pozzi
Conduce: Giovanni Rotiroti

- Ore 18.30 in Sala Blu: Andrea Bajani dialoga con Mircea Cărtărescu
Autore della trilogia Abbacinante - a cura di Voland e Salone del libro 
in collaborazione con l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia
Interviene: Bruno Mazzoni, traduttore di Mircea Cărtărescu

Nessun commento: