mercoledì 30 marzo 2016

Taccuino di caffè!


Le settimane volano veloci e poche cose, come tenere un taccuino, te lo ricordano. La rapidità con cui cambia il mondo, con cui cambia il web e con cui cambiano le cose letterarie (per non cambiare mai, direbbe qualcuno?) farebbe impressione anche a Italo Calvino (che ne scrisse nelle sue Lezioni Americane). Todo cambia, è proprio vero. Cosa non cambiano sono le notizie: succede sempre qualcosa, si crea sempre qualcosa da qualche parte degno di essere segnalato ai temerari lettori di questo blog e bevitori di caffè. Ed ecco ciò che ho appuntato questa settimana:

1) Leggermente. Consiglio per giovani appassionati di lettura: potreste, se vi piace dare consigli letterari, partecipare a un curioso concorso nell'ambito della rassegna Leggermente, per  - appunto - consiglio letterario. Le biblioteche torinesi, insieme a Cascina Roccafranca, promuovono questo inusuale e divertente concorso torinese. Il miglior consiglio letterario vince un buono in libri alla Libreria Gulliver. Aspiranti consigliatori di libri torinesi: fatevi avanti e cercate tutte le informazioni qui!

2) Radio Banda Larga. Qui sono di parte, perché ci collaboro da ormai tre anni: dovete però assolutamente saperne di più, se già non ne siete a conoscenza, dei progetti che coinvolgono una delle più solide e note web radio torinesi. La "nostra" non è solo una radio, è molto di più. L'associazione che ne è all'origine si occupa di parecchi progetti di diffusione culturale e di sostegno sociale per la città "invisibile", quella che non ha voce e alla quale la radio vuole dare un microfono per comunicare o semplicemente provare l'emozione indescrivibile di essere ascoltati, e magari essere anche presi sul serio. Qui, tutte le informazioni sui laboratori in collaborazione con ospedali, comunità, carceri, dormitori etc. Read more...

3) 100 anni di Dahl. Tra pochi giorni, il 4 aprile, comincia la fiera internazionale dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi a Bologna. La Bologna Children's Book Fair. Quest'anno si celebrano i cento anni di Roald Dahl e saranno tante le occasioni per ricordarlo, in particolare una interessante tavola rotonda che si terrà martedì prossimo. Per saperne di più, qui. Per un caso, poi, proprio oggi ho scoperto un libro di Dahl che non conoscevo, si chiama The Twits, e sembra molto divertente. Read more...


La canzone che ho scelto per questo taccuino è un saluto a Gianmaria Testa, scomparso oggi: La traiettoria delle mongolfiere.

Nessun commento: