sabato 5 maggio 2012

Wish Tree!!

Mi sono accorta oggi che una delle chiavi di ricerca più frequenti di chi arriva per caso su questo blog è: "wish tree tazzina". Ogni volta che leggo quelle parole non so perché penso, tra parentesi, a Disco Bambina (urge studio sul problematico cervello dei nati negli anni Ottanta).

Qualche tempo fa però in effetti tenevo un rubrica di desideri, che si chiamava proprio wish tree e prendeva spunto, in particolare, da un progetto artistico di Yoko Ono e più in generale dal concetto di wish tree nel mondo ovvero albero dei desideri. Un albero porta fortuna cui si possono legare con un cordino i propri sogni e sperare che si avverino. Molto poetico :)

Sono andata quindi a rileggere qualche post relativo a quella rubrica e mi sono resa conto di avere avuto, nel recente passato, desideri quanto meno curiosi, come ad esempio essere una lappone, la serenità mentale, che tutti i miei scrittori preferiti pubblicassero un libro in contemporanea o altre improbabili amenità (come ad esempio "essere me" u.o).

Così oggi voglio incontrare nuovamente l'atmosfera di quella rubrica (che più o meno cadeva di sabato) ed esprimere altri tre desideri. Se, come succedeva un tempo, qualcuno volesse scrivermi i suoi, ne sarei contenta!

1) Desidero essere una lappone. No scherzo ;) Desidero almeno una volta nella vita riprovare le sensazioni di quando ho letto Moby Dick. In Lapponia. (non è vero).

2) Desidero trovare il libro-perfetto. Non esiste, ma è bello pensarlo.

3) Desidero trovare le parole per raccontare una storia che ho in mente da anni, inventata ma vera.

Alcuni dei tanti desideri espressi su quella rubrica si sono avverati. Ad esempio quello di essere una lappone. Altri non ancora. La fortuna vera però è poterli sempre esprimere, tra il serio e il faceto, nel limbo della fantasia, all'alba della realtà. Dove tutto è possibile e immaginario. Dove tutto è serio ed è un gioco.

Buon sabato!! c\_/ 

E, se volete, tra poche ore mi trovate qui!

3 commenti:

amisaba ha detto...

Noemi, ho visto quell'albero l'autunno scorso nel giardino del Guggenheim di Venezia e ho scritto anch'io un desiderio su un foglietto e l'ho appeso al wish tree: dipingere per tutta la vita. Il mio desiderio alludeva e allude volutamente ad altro che posso capire solo io perché... non dipingo :-)

noemi ha detto...

@amisaba: dev'essere stato molto emozionante non solo vedere il wish tree ma anche consegnargli questo tuo desiderio, così bello :)

Cirano ha detto...

nell'albero dei desideri la Lapponia ci sta bene anche se il caffè dovrai portartelo dietro.