venerdì 6 marzo 2009

Scene della Torino Brava/7.

Un edicolante di corso Trapani oggi ha deciso di regalare a ogni donna insieme al giornale un ciuffetto piccolo di mimosa. Senza dare nell'occhio, si girava verso l'interno dell'edicola, prende va il giornale e ci metteva sopra la mimosa.

E un baluginio di luce sbuffa sotto gli occhi della donna che ne rimane stupita. Così nel circondario si vedevano stamattina queste fiammelle luminose nelle sporte delle donne, come a voler invitare il sole a non essere timido e a mettere il muso fuori dal cielo bianco. Manca un niente alla primavera. E le vie di Borgo San Paolo lo dimostrano. L'aria oggi profumava, mi sono messa gli occhiali per vedere meglio la città. Il signore con le pantofole e il cappello da baseball mi ha guardata con la fronte corrugata e la sigaretta, che tiene come fosse una biro, si consumava solitaria senza che lui si decidesse a fumarla. Tutto restava in attesa. Poi sono entrata in libreria e ho trovato un libretto di Luciano Bianciardi che costava un centesimo. Uscita da questo shopping sfrenato, il tram è arrivato subito. Sul tram con il libretto e la mimosa e il sole nascosto e qualcosaltro ancora nel cuore di inesprimibile mi sono detta che è il mio giorno fortunato.

Nessun commento: