venerdì 23 settembre 2011

La luce della luna - su Flanerì.




Nagai Kafu, La luce della luna - storia di una geisha, Castelvecchi.


"Alla fine di agosto la siccità era diventata un problema talmente serio da far circolare delle voci secondo cui i rifornimenti idrici sarebbero stati momentaneamente sospesi. Poi, all'improvviso, una sera cominciò a cadere una pioggia torrenziale che proseguì per tutta la notte e metà della giornata successiva. Quando alla fine il cielo si schiarì, la stagione era cambiata. L'autunno, giunto così all'improvviso, si percepiva dalla brillantezza del colore del cielo e dalle foglie dei salici, dal rumore degli zoccoli e dal suono delle campanelle dei risciò nelle strade notturne".

AH. Oggi è il primo giorno delle mia stagione preferita!

Ma se volete saperne di più, su Flanerì vi racconto un po' questo bel romanzo d'altri tempi.

Buona lettura e buon autunno.

:)

4 commenti:

Unknown ha detto...

L'autunno mi fa sempre venire voglia di leggere :) e di cappuccino :)))))))
Il mio ideale di "relax" è leggere un libro al parco, col mio bicchierone cappuccioso mentre le foglie autunnali cadono intorno :)

noemi ha detto...

@B. Road: ohhh che bello, anche per me è l'ideale :D

Anonimo ha detto...

Anche io amo l'autunno! sarà che ci sono nata, in autunno.
Non mi resta che mettere in wishlist anche questo libro.

noemi ha detto...

@emmaci: ciao ^^ tra un po' quindi festeggi? Che bello! :) spero poi ti piacerà il libro! Un abbraccio!