lunedì 17 maggio 2010

Per tutti i bambini all'ascolto (ma anche i grandi).

Giacomo & Scaglia. E la paura della piscina...

Oggi è l'ultimo giorno di Salone del Libro di Torino: amici, se riuscite cercatelo già adesso allo stand della casa editrice Adnav Edizioni (oppure in libreria da domani!). Regalatelo ai vostri bimbi o ai bimbi di vostri amici e parenti. Questo è proprio un bel libro illustrato dalla bravissima Ilaria Urbinati, qui il suo blog nuovo di zecca. La storia, dell'autrice Daniela Barbato, racconta del piccolo Giacomo (il suo sguardo è vivo e vi cattura da subito, le sue espressioni del volto sono davvero spiazzanti, è un bambino vero lui!) e della paura della piscina, nonostante i suoi genitori siano entrambi grandi nuotatori. Sarà il suo inseparabile amico Scaglia a suggerirgli semplicemente un modo nuovo per tuffarsi. Al fondo del libro si trovano anche alcuni consigli per i genitori e testimonianze diverse sul valore dello sport e del nuoto in particolare. Molto incisiva la quarta di copertina del campione di Stile Libero, Federico Cappellazzo. Lo consiglio perché mi è piaciuto molto, ma anche qualcosa di più. Questo libro ha scovato tra i miei ricordi e le mie sensazioni di bambina e ha stanato certe antiche paure, non solo di nuotare. E poi mi ha teso una mano e mi ha aiutata a trovare il coraggio e la fiducia che mi mancavano o che forse avevo dimenticato. E poi ho pensato: se è successo questo a me, che ho quasi trent'anni, chissà quanto può essere utile a un bambino piccolo, che quelle paure le vive sul momento, in presa diretta...

Nessun commento: