lunedì 15 novembre 2010

My favorite things.

Ed è lunedì.

Pensavo, ieri, a chi, come me, risente un po' del sunday blues e poi di quella malinconia-stordimento del primo giorno della settimana.

Così è per voi cari sundaybluesers o mondaybluesers che ho deciso di inaugurare una nuova rubrica di tazzina-di-caffè, che si potrebbe piazzare a pieno titolo proprio al lunedì. Si chiama My favorite things. Che ne dite?

Poiché è già il titolo di un pezzo stupendo di John Coltrane, nonché sigla di Fahrenheit di Radio 3 e di chissà quante altre cose, mi pare un'entità così ben collaudata da potermi dare penso il giusto sostegno musicale in questa simpatica avventura blogghica.

Si tratterebbe quindi di raccontarvi con estrema non chalance quali sono le mie favorite things, le cose che preferisco, le mie cose preferite. Sembra una cosa da niente, ma non so voi, io non ci penso mai, quasi mai. Perché forse sono una di quelle persone che si lasciano un po' travolgere dalle preoccupazioni, che tira avanti la carretta e trascura le cose invece che le piacciono davvero. Di quelle che si annullano e si mortificano, che si buttano un po' via a volte, quindi oddio no, è meglio correre ai ripari.

Allora:

1) I libri. Vabé questa è facile. Ma non tutti i libri indistintamente, benché me ne piacciano molti. Alcuni libri, quelli che mi svelano qualcosa di prezioso, come si scrive e di cosa, che mi mettono a parte di un qualche segreto, o di un modo di essere che non sapevo. Non sono una fanatica, invece, delle copertine. O almeno fino a ora non lo sono stata, poi chissà.

2) I cibi. Ad esempio le bottiglie di latte fresco, le uova, i broccoli, le mele, la farina, la pasta.

3) Penne e matite che si trovano in cartoleria (un classico, penso).

4) Gli elettrodomestici da cucina, minipimer, frullatori, fruste, bilance, macchine per il pane, tostapane, cucchiai di legno.

E le vostre cose?

Bè, partiamo dalle cose, ma poi magari si arriva alle sensazioni, le emozioni, le persone, i posti, le scoperte scientifiche, i film, non precludiamoci nulla ^^

E buon lunedì, per così dire.



12 commenti:

barchetta ha detto...

adoro ascoltare lo spagnolo parlato in sud america, con tutte le sue differenze e dolci sonorità....e mangiare cucchiaiate di dulce de leche!!! che bella questa rubrica, noemi!mi raccomando continuala che mette di buon umore! buon lunedìiii!

noemi ha detto...

ciao @barchetta!! Grazie, che belle le tue cose preferite: allora a questo punto continuo volentieri ^^ buon lunedì anche a te!!

Zuccaviolina ha detto...

Uuuh è decisamente una delle mie canzoni preferite, e uno dei miei programmi radiofonici preferiti, e perfino uno dei miei musical preferiti (il pezzo, come saprai, non l'ha inventato il grande Coltrane, proviene dal musical "Tutti insieme appassionatamente").

Dunque le mie favourite things:
- Il cioccolato
- Il tè
- La stufa, in particolare se accesa
- Le fusa di Zazie

noemi ha detto...

@Zuccaviolina: uh sìsìsì è vero, "Tutti insieme appassionatamente", l'avevo dimenticato, l'ho visto un sacco di volte! Che belle le tue cose preferite, specialmente le fusa di Zazie :)

pencil ha detto...

ok partecipo anche io!
(mi son messa in sottofondo la canzone perchè non la conosco)

allora tra le mie cose preferite
-le tazze grandi
-i miei libri preferiti
-un maglione di lana grigio gigante morbidissimo e tutto slabbrato
-i bottoni
-il dessert

:)

noemi ha detto...

@pencil: oho che belle! ahah le tazze grandi ^^ E i bottoni: è vero sono bellissimi! Grazie...

barchetta ha detto...

è un po' come all'inizio de Il favoloso mondo di Ameliè quando la voce narrante, presentando i personaggi dice: a X non piace... a X piace...ficcando un po' il naso nelle manie della gente :)

noemi ha detto...

@barchetta: è vero è vero, anche a questo non avevo pensato: bellissimo film, che ha fatto epoca, da rivedere periodicamente ^^

Sara Giorgia ha detto...

Partecipo anche ioooooo! ;)

mi piace:
-la doccia calda quando fuori piove
-il latte coi biscotti
-il natale
-il rock'n'roll!!!

:)))

noemi ha detto...

@Sarinaaaa, ciao ^^ grazie, che belle le tue "favorite things": e il natale si avvicina ^^

tavernacustica ha detto...

- nuotare in mare (piscina?...naaa)
- suonare da solo (davanti al pubblico è bello...ma poi ti ascoltano davvero?)

Il massimo:
- suonare da solo davanti al mare (non ha prezzo)

noemi ha detto...

@tavernacustica: ciao, benvenuto!!

bè sì nuotare in mare è priceless, e immagino pure suonarci davanti ^^

Grazie per la visita :D