"Sono proprio le sorprese come queste che non mi permettono di farmi abbattere dai momenti più bui della mia vita".
Dice Mark Oliver Everett, il cantante degli Eels, a pagina 81, quando le cose sembrano funzionare per lui. E questo libro (Rock, Amore, Morte, Follia e un paio d'altre sciocchezze che i nipotini dovrebbero sapere, editore Elliot) è una di quelle sorprese.
The Independent, come da quarta di copertina, paragona Mister E. a Mister F(ranzen), "con quel suo candore spudorato". Sarà un caso, ma io li ho letti insieme e sono d'accordo. (ha scritto una canzone che si chiama I Like Birds e Franzen è un noto birdwatcher, ma le assonanze non finiscono certo qui).
Se volete saperne di più sulla storia della vita di questo incredibile musicista caffeinomane cui capitano le cose più improbabili e tristi della terra, ma che resiste e alla fine ce la fa, c'è qualche mia parola al riguardo su Indie Riviera. Dove è sempre comunque bello fare un giretto.
E se volete poi scoprire come è nata la sua musica, il suo significato, da dove arriva - "lavoravo e scrivevo e registravo i miei pezzi come un disperato. Non m'importava dei rifiuti, né di quanti ne ricevessi: continuavo a scrivere perché provavo il bisogno atroce di farlo" - quel bisogno atroce, e dove l'ha portato, leggete questo libro.
"life is hard, so am I"
Enjoy.
4 commenti:
mi piace MOLTISSIMO.
@Sara: grazie grazie, il libro è notevole!
e infatti vorrei tanto leggerlo. ho letto la recensione completa su Indie Riviera e so già che mi piacerà.
ps copertina fantastica.
@Sara: :D grazieeeeeeeeeeeeeeeee.
Posta un commento