mercoledì 4 maggio 2011

Mark Oliver Everett su Indie Riviera!

"Sono proprio le sorprese come queste che non mi permettono di farmi abbattere dai momenti più bui della mia vita".

Dice Mark Oliver Everett, il cantante degli Eels, a pagina 81, quando le cose sembrano funzionare per lui. E questo libro (Rock, Amore, Morte, Follia e un paio d'altre sciocchezze che i nipotini dovrebbero sapere, editore Elliot) è una di quelle sorprese.

The Independent, come da quarta di copertina, paragona Mister E. a Mister F(ranzen), "con quel suo candore spudorato". Sarà un caso, ma io li ho letti insieme e sono d'accordo. (ha scritto una canzone che si chiama I Like Birds e Franzen è un noto birdwatcher, ma le assonanze non finiscono certo qui).

Se volete saperne di più sulla storia della vita di questo incredibile musicista caffeinomane cui capitano le cose più improbabili e tristi della terra, ma che resiste e alla fine ce la fa, c'è qualche mia parola al riguardo su Indie Riviera. Dove è sempre comunque bello fare un giretto.

E se volete poi scoprire come è nata la sua musica, il suo significato, da dove arriva - "lavoravo e scrivevo e registravo i miei pezzi come un disperato. Non m'importava dei rifiuti, né di quanti ne ricevessi: continuavo a scrivere perché provavo il bisogno atroce di farlo" - quel bisogno atroce, e dove l'ha portato, leggete questo libro.

"life is hard, so am I"

Enjoy.





4 commenti:

Sara Giorgia ha detto...

mi piace MOLTISSIMO.

noemi ha detto...

@Sara: grazie grazie, il libro è notevole!

Sara Giorgia ha detto...

e infatti vorrei tanto leggerlo. ho letto la recensione completa su Indie Riviera e so già che mi piacerà.
ps copertina fantastica.

noemi ha detto...

@Sara: :D grazieeeeeeeeeeeeeeeee.