domenica 15 maggio 2011

Salone del Libro/4.

Quando ci sono così tante cose da dire e da pensare, a volte sopraggiunge uno strano silenzio. Pensatemi con gli occhi chiusi a metà, quasi con la faccia sul cuscino, in pigiama a raccogliere qualche idea della giornata, come quando ti cadono le monete dal portafoglio e non vuoi perderne neanche una, neanche l'un centesimo, anche se sai che qualcosa dimenticherai senza volerlo.

Un cielo di un azzurro-vento con una luce accesa ma discreta, tra le cui ombre potersi rifugiare ogni tanto. La giornata è iniziata con la presentazione in sala avorio di Zagreb di @ArtNite, ovvero Arturo Robertazzi. Sono rimasta molto colpita, positivamente impressionata dal lavoro di Arturo, leggerò presto il libro.

E da lì è partita la giostra. Sono stata così felice, ma anche così stordita. Come il vento si mischiava ai raggi di sole, alle ombre, alle nuvole rapide, così certi momenti di riflessione, di vuoto, si sono alternati come un'altalena all'assoluta euforia.

E poi ho conosciuto nuove e splendide persone a un'incontro nell'area Oval sui winebloggers che stanno rivoluzionando (in meglio!) il modo di descrivere il vino (in particolare: @tartetatin, @cascinagilli, @tirebouchon @LuigiFracchia, seguiteli su twitter!). E ho degustato. E ho sentito gusti e profumi buoni.

E poi le copie firmate da Duncan dell'Ultimo lupo mannaro da Isbnedizioni, con whisky e noccioline.

E poi, ok, ero a digiuno: è stato sano cenare un po' al self service.

E poi Bianconi che parlava con Bajani e i ragazzi delle scuole.

E poi Donatella di Pietrantonio, Lorenza Ghinelli e Federica Manzon che raccontavano il loro primo romanzo, la manifestazione di San Precario con tamburi e parrucche colorate, la scimmia di greenpeace che mi terrorizza (temo i travestimenti), parole, stand Einaudi che luccica, parole, silenzio, parole, conferenze assurde, silenzio, tappeti, facce, gomitate, telecamere, treppiedi, conferenze professionali, conferenze in ogni dove, gente addormentata in angoli impensati, musica, gossip, feste, risate con @SignorinaLave, la partenza di @trustinart, Twitter, qualcosa di veramente nuovo e semplicemente divertente.

Grazie grazie a: Fazi e Coconino Press per le foto con tazzina :)

E molto altro ancora.

9 commenti:

LauraC. ha detto...

oh ma brava, io son venuta ieri, ma non sono riuscita a trovare il verso giusto da cui prendere 'sto Salone! alla fine mi sono gustata un lungo soggiorno dalle mie amiche di Babalibri :-)

noemi ha detto...

@LauraC.: Babalibri: wow, mi piace molto, il verso allora era proprio quello giusto! :D a presto!!!

LauraC. ha detto...

comunque da Aìsara ho comprato un bellissimo libro da bambini (Alfabeto del cambiamento!) e ho visto Zagreb, sembra interessante, e lui vive a Berlino, cosa che gli dà moltissimi punti ai miei occhi ;-)

noemi ha detto...

@LauraC.: ottimo acquisto!! Sì sì Arturo è proprio bravo :) :)

Annalisa ha detto...

Grazie Noemi!! Non ho potuto andare alla fiera quest'anno ma grazie al tuo blog ne ho avuto un assaggio e sono riuscita a respirarne l'aria! Quanto mi manca la mia Torino... tu non lo sai!

noemi ha detto...

@Annalisa: ciaooo, sono felicissima di averti fatto respirare un po' di aria di salone :D il prossimo anno magari passerai, ti aspetto !

vittorio rusinà ha detto...

Grazie Noemi, è stato bello seguire su Twitter le tue cronache dal Salone del Libro e grazie per essere venuta a trovarmi a le "Le Parole del Vino"

noemi ha detto...

@Vittorio: ciao! Benvenuto su tazzina!! Sono stata molto contenta di conoscerti e l'incontro è andato davvero bene, bravi bravi :) :) a presto spero!!!

Annalisa ha detto...

Chissà... non lo escludo! ;)