lunedì 1 novembre 2010

Pioggia torinese.

Questa qui è un po' la situazione torinese.
Che corrisponde così bene al mio stato d'animo. Ieri sera: un bambino, cui la mamma ha disegnato una ragnatela sulla guancia-occhio, camminava morto di sonno verso le undici sotto la pioggia.
Un altro bambino che rideva a crepapelle al cinema a battute che non facevano tanto ridere.
Un piccolo locale mooolto francese dove tornavo dopo tanti anni: e osservavo tutto - il grande specchio nella cornice di legno, le poltrocine, i grandi calici trasparenti, la luce arancio calda. E tutto mi sembrava così diverso, come se il mondo fosse cambiato sotto i miei occhi, come se qualcuno di molto esperto e generoso con un pronto gesto rivelatore, avesse tolto un pesante velo dalle cose e ora io potessi vedere tutto per quello che è.
Molto più semplice di quel che credessi, molto più normale. E poi sogni, su sogni, su sogni che si affastellano come colorate, morbide pile di libri sul davanzale. Sogni cui credo ancora, sogni che non ricordo. E poi le luci della città, rifratte dalle gocce di pioggia. E uno stupido pensiero infantile come di sorpresa per il fatto che cada tutta quell'acqua dal cielo.
E adesso sono qui, a guardare in faccia le mie nuvole grigie, dove il bianco e il nero non esistono mai. A stupirmi per il solito fiore-trascurato che ha deciso di sbocciare definitivamente. Sotto la pioggia, sotto il freddo, sotto le sfumature di grigio, le nuvole, le incongruenze della vita e della città di novembre.

4 commenti:

Pia ha detto...

A volte la pioggia la sento amica, succede quando piange con me e sembra che mi sia compagna di vita nei momenti in cui ho bisogno di lavare via e ripulire. Un saluto, ciaooo

noemi ha detto...

@Pia: ciaoo e grazie per la visita ^^ sì, la pioggia anche io la sento spesso "amica" e affine ai miei stati d'animo, alle mie emozioni. Un caro saluto a te!

Zuccaviolina ha detto...

Amo la Torino grigia, con le strade umide che riflettono i lampioni e la nebbiolina che maschera la punta della Mole. A volte mi viene il sospetto che sia quella la sua vera natura. :)

noemi ha detto...

@Zuccaviolina: lo penso anch'io ^^