sabato 20 novembre 2010

Wish Tree.

Ciao! Oggi è la Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. "Per diventare uomini e donne bisogna poter essere prima bambini", lo ha scritto Rita Borsellino. Che ha aderito anche all'iniziativa spontanea su facebook di cambiare la propria immagine del profilo con quella di un cartone animato. Lei ha utilizzato l'immagine* di un cartone tratto dalla vita di suo fratello e di Giovanni Falcone. E poi ha aggiunto in una nota che "i bambini dovrebbero poter guardare il mondo a colori, come in un fumetto, ma purtroppo non è sempre così, e i perché sono sotto i nostri occhi ogni giorno".
Allora pensavo di utilizzare oggi il wish tree per esprimere desideri in favore dei bambini. Prendo tre cartoncini colorati:

1) desidero che i bambini siano rispettati come persone.

2) desidero che i bambini si sentano al sicuro e imparino la fiducia negli altri.

3) desidero che i bambini si sentano liberi di esplorare il mondo intorno a sé, che abbiano i propri spazi, che gli asili specialmente siano per loro luoghi degni e sani.

Ok. Speriamo. Ora li lego ai rametti. E buon sabato a chi passa di qui. E a tutti i bambini che siamo stati.

:)



* questa!

2 commenti:

barchetta ha detto...

sono d'accordo: è da come gli adulti consentono ai bambini di vivere la propria infanzia che poi dipende come questi bambini saranno da adulti...e poi basta riflettere su alcuni dei nostri comportamenti, i più primitivi e spontanei, per capire che inconsciamente, dentro di noi ci sono un bambino, un adulto e un genitore, e che in base a come queste tre componenti sono bilanciate e lasciate alla nostra guida, da come le evolviamo, dipende il nostro rapporto col mondo e gli atri.

noemi ha detto...

ciao @barchetta ^^ concordo su ciò che dici: le conseguenze sia positive sia negative del modo in cui è stata vissuta l'infanzia arrivano fino a noi, all'età adulta, in modo esplicito e dirompente...
buon week end ^^