domenica 12 settembre 2010

Letturedomenicali+tazzinadicaffè.

Ciao! La tazzina c'è, ma è un vero espresso italiano strettissimo, di quei sorsi ultra veloci e bollenti che trangugi di corsa prima di uscire. Questa domenica è scivolata via e ancora un pezzo deve scorrere e ho avuto poco tempo per leggere ma non ho rinunciato a iniziare questo libro, che istantaneamente consiglio.

Nel mare ci sono i coccodrilli, di Fabio Geda, protagonista Enaiatollah Akbari, B.C.Dalai editore. Un libro piccolo e leggero nella consistenza cartacea ma forte e affilato come un messaggio inequivocabile e di rara umana potenza. La copia che stringo tra le mani dice che è arrivato alla quinta edizione, e chissà quante ne verranno. La storia vera di Enaiatollah e del suo viaggio dall'Afghanistan a Torino la conoscono in molti, ha già stupito e commosso altrettanti e non ho niente da aggiungere se non consigliarlo, perché a me sta piacendo e penso piacerà anche a voi.

Quello che mi ha colpito subito, e non mi aspettavo, dopo l'indice, è una cartina pulita e semplice dove in nero si vede tracciato il tragitto del piccolo protagonista per salvarsi la vita. L'impatto visivo vale più di molte parole, in questo caso. E tuttavia le parole di Geda poi si rivelano rispettose, giuste, discrete e generose.

Buona lettura!

:)

Nessun commento: