venerdì 19 marzo 2010

Le ricette di Tazzina-di-caffè!

Scusate, non l'ho fotografato perché mai e poi mai e poi mai avrei immaginato che venisse così bene e prima ancora di pensare alla foto, era già finito. Comunque, ho preparato il risotto ai carciofi!

(Ne approfitto per invitare chi legge a utilizzare il più possibile verdura e frutta di stagione nella vostra cucina. Non sempre è possibile, però sarebbe davvero una buona cosa).


Ma torniamo al Carciofon!

Non so nemmeno io come ho fatto: dalle mie stesse mani (un tempo "di pastafrolla" e oggi da "regina dei fornelli") è uscito fuori un risotto ai carciofi "esagerato" come direbbe Renato Pozzetto.
Dunque, provo a descrivere l'ineffabile...

...prima ho pulito 4 carciofi - sfregiandomi un'unghia ma vabè - poi li ho tagliuzzati levando le "barbe" (ahahahah) interne e li ho ammollati in acqua e limone. (!)


Dopodiché ho fatto saltare una cipolla tritata in pentola e ci ho aggiunto i tocchetti scolati di carciofi. Dopo 2/3 minuti, ho aggiunto il riso (circa 4 /5 tazzine per 2 persone) e l'ho "tirato" (ahahahahah) con il brodo vegetale bollente. Ho sfumato una volta col vino bianco (Erbaluce di Caluso). Infine l'ho lasciato riposare per qualche minuto.

Et voilà!


Il carciofo è servito!
E che abbia inizio
il week end :)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

.... Yamme su!!!! Con l'Erbaluce per forza che viene buonooooooo !!!!!!! :) Ma la mantecatura l'hai fatta?????

poi scusasse ma il mio nuovisssssssimo blog di cucina non lo visiti ? Bella Noemi!? Allora!!!!

Annalisa

noemi ha detto...

Ciao Annalisa! Ma dove lo trovo questo blog?

Anonimo ha detto...

Qui Chéry!!!! :) Smakkete. Trovi solo due ricette per ora. Sono incasinatissima con la tesi e sono tutta sottosopra. Ho bisogno di scaricare la tensioneeeee

http://la-divine-praline.blogspot.com/

Annalisa

noemi ha detto...

uh bello! prenderò spunto :)