sabato 24 aprile 2010

Blog e ricette!

Buongiorno! Oggi vorrei segnalare un blog molto carino. Si tratta di enjoy/buonappetito - italian food for a good mood. L'ho scoperto da poco, sempre grazie alla mitica Ilaria, ormai ospite d'onore abituale di Tazzina-di-caffè :)

In questo blog, la giovanissima autrice Noemi (per la serie Noemi alla riscossa), abitante a New York racconta in modo chiaro e lieve le sue ricette preferite. Scrive in inglese ma con molte piccole traduzioni in italiano. Nella presentazione si legge che lei ora si trova a NY per studiare e lavorare in ambito museale, ma che - oltre alla Storia dell'Arte - l'altra sua grande passione da sempre è la cucina. Racconta che questa passione l'ha ereditata dalla famiglia (w i piemontesi!) e che è cresciuta in mezzo alla natura e alle cose belle e sane. E si vede! Noemi è proprio bravissima e spiega le sue ricette con un gusto e un divertimento rari. E poi parla di libri di cucina, quelli che l'hanno colpita e interessata, e tiene anche lezioni dal vivo. La cosa bella è leggere le sue piccole descrizioni delle "recipes" che spiega per step e seguire il discorso in un italoamericano very very nice. Oppure seguire l'evoluzione del suo basilico che cresce nella "Manhattan jungle"... Per non parlare della grafica del blog, sognante ed essenziale! In tutto questo, ho anche provato modestamente a realizzare una recipe - straccetti al marsala - ed è venuta proprio bene. Grazie Noemi!!

E poi l'altra notizia che volevo dare in questo sabato primaverile sempre a proposito di cucina è che ho provato anche a fare un'altra ricetta. Si tratta delle Bavette con crema di fave, feta e aglio orsino di
Il cavoletto di bruxelles! (ehmmm, con robiola anziché feta e aglio normale...) ma sono fierissima di questa cosa. E le bavette erano buonissime! Nella foto, la testimonianza diretta che le mie parole non mentono! Tutto ciò mi ha messo di buonumore. Buon sabato a tutti!

2 commenti:

enjoy/buonappetito ha detto...

Grazie della review! GRAZIE! E poi che bello quando si formano questi ponti tra persone che non si sono mai viste prima. Il potere del web! In ogni caso l'8 torno a Torino per un paio di settimane e spero che si possa organizzare con Ilaria qualcosa per incontrarci!
Buonissima giornata! (e complimenti per "Dialoghetti", hai colto in pieno - qui a NY nell'upper east (ogni zona è diversa) "Little Dialogue" sarebbe A: "OH-MY-GOSH! YOU! I MEAN YOU!!! DON'T BELIEVE!" (urlando con una tazza di caffè bollente al malcapitato incontrato per strada)B: "OOOOOH YOU GORGEOUS! HOW ARE YOU?" A: "HOW ARE YOU? (giuro, rispondono con la stessa domanda, si potrebbe andare avanti all'infinito) B: HOW IS IT GOING WITH YOUR PROJECT "SAVE THE YELLOW ANT IN CENTRAL PARK?" YOU ARE THE VICE-PRESIDENT, RIGHT?!" (che vuol dire, continui ad andare a spaparanzarti al parco (con il tuo carlino) buttando un occhio a non uccidere troppe forichine indifese?) and so on...tutto rigorosamente URLATO!) BACI!)

noemi ha detto...

Davvero, Noemi: potere del web!! Ah ah e grazie a te per questo dialoghetto: "SAVE THE YELLOW ANT IN CENTRAL PARK" è fantastico! Che bello, sì, mi piacerebbe riuscire un giorno a berci un caffè anche con Ilaria :)