mercoledì 20 aprile 2016

Taccuino di caffè!



Tra allergie, allegrie e la primavera che esplode con i suoi cieli carta da zucchero, i suoi soli giallo limone e i suoi verdi bellissimi che ti fanno pensare: uau, sono viva! Ecco che tutto sommato torna il mio taccuino settimanale sugli eventi letterari e non, torinesi e non! Buona lettura!


1) Giornata mondiale del libro. Il 23 aprile sarà la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. In un'epoca in cui scarseggiano i libri, ancor più i diritti, per non parlare delle giornate (tempus fugit), direi che è una buona notizia in sé. Per sabaudi, urge ricordare che gli eventi in città legati al libro sono e saranno molti e imperdibili. Read more...

2) The Nest. Ieri ho letto un articolo di Nadia Terranova su Cynthia D'Aprix Sweeney: un'autrice americana che è già caso editoriale per due motivi: ha cinquantacinque anni ed è un'esordiente e le è stato offerto un anticipo da un milione di dollari. A me ha colpito per un terzo motivo, tutto personale: per quel che vi può interessare, da qualche tempo sto lavorando a una storia che si inditola proprio Il Nido. Orbene: se voglio anche io un milione di dollari prima o poi, mi toccherà cambiare il mio titolo ;) Scherzi a parte, read more...

3) African publishers. La scrittrice Sarah Ladipo Manyika sul book blog del Guardian spiega in un post perché ha scelto di pubblicare con un editore africano. Nel post è ben spiegato come gli autori africani siano oggi sempre più numerosi e rispettati, considerati da premi e dal mercato, a fronte però di un'editoria ancora debole. Read more...  (eng) 


Visto che si parlava di nidi, ecco la mia canzone per oggi. Qui. 

Nessun commento: