martedì 28 febbraio 2017

Giornata delle malattie rare 2017 - #fightforlight


Oggi è il #RareDiseaseDay ovvero la #GiornataDelleMalattieRare. Ricorre l'ultimo giorno di febbraio, perché in effetti è un giorno raro e può cambiare di anno in anno.

L'anno scorso era bisestile e c'è stato un 29 febbraio, in quel giorno avevo scritto un post sull'argomento che per diverse ragioni mi sta a cuore. 

Questa volta voglio parlarvi di In the Woods e della campagna #fightforlight.

Sto facendo infatti un lavoro, insieme ad altri autori e blogger, con Dompé che è una delle più importanti aziende biofarmaceutiche in Italia e si occupa di portare avanti la ricerca sulle malattie rare spesso orfane di cura.

In particolare, la campagna #fightforlight vuole porre l'accento - accendere la luce e la sensibilità - sulle malattie rare degli occhi. Quando viene a mancare la luce siamo sperduti, la sua torcia sul mondo non ci può più guidare e rischiamo di sentirci molto male e soli.

Il video che vedete in alto è stato realizzato da Saatchi & Saatchi per la regia di Roberto Saku Cinardi, l'attore è Gabriele Mainetti e vuole proprio descrivere questa sensazione di smarrimento tra i bivi e gli angoli oscuri un simbolico bosco di notte.

Tuttavia, l'arte, l'attenzione, la parola possono fare qualcosa, anzi molto. Sono felice quindi di poter dare anche io il mio contributo e accendere la mia torcia: una torcia sola, si sa, è poca cosa ma tante torce accese possono davvero fare la differenza e illuminare il buio. La luce è un'entità così ricca di significati, valori, sfaccettature che rifletterci su, letteralmente, è una stupenda sfida creativa e umana.

Se mi seguite allora nei prossimi giorni potete leggere di più e in forme particolari anche il mio contributo narrativo. E vi segnalerò naturalmente i lavori degli altri partecipanti a questo progetto.

Spero che il video vi piaccia e che possiate diffonderlo e condividerlo con quante più persone possibili anche voi con l'hashtagh #fightforlight 

Nessun commento: