venerdì 10 marzo 2017

Post del cuore: Crowdfunding mon amour


ph Officine Biancospino

Amici, amici. Se frequentate l'Internet, ma anche la vita là fuori, vi sarete forse accorti di quanti crowdfunding si stiano attivando per finanziare diversi progetti. La raccolta fondi online è una modalità di finanziamento di progetti virtuosi che mi incuriosisce molto. 

Ho scoperto questo metodo qualche anno fa vedendolo praticare dalla mitica Maria Popova, una delle più famose blogger letterarie del mondo con il suo Brain Pickings

A colpirmi fu il disclaimer, la breve frase con cui spiegò le motivazioni della scelta di farsi finanziare dai suoi lettori: "Brain Pickings rimane gratuito e privo di pubblicità e mi richiede centinaia di ore mensili di lavoro per fare ricerca e scrivere e centinaia di dollari per sostenermi"

Confesso che ci ho pensato anche io qualche tempo fa: proporre a voi lettori un aiuto per portare avanti Tazzina-di-caffè. Al momento infatti, come molti, svolgo diversi lavori per sostenermi, anzi se volete date un'occhiata al mio sito (che ne pensate?) e se siete in cerca di servizi editoriali non esitate a contattarmi per una collaborazione :).

Ci sto ancora riflettendo e prima o poi magari mi lancio per vedere se è possibile finanziare qualche progetto editoriale che ho in mente e al quale tengo in modo particolare.

Per ora però ci tengo a consigliarvi, tra le tante (davvero tante, tante e mi perdoni chi non riceve risposta nell'immediato perché tantissime notifiche e mail purtroppo mi sfuggono oppure non trovo il tempo materiale per dare una risposta degna) segnalazioni che ricevo ogni giorno, tre progetti di crowdfunding di idee bellissime che meritano secondo me tutta la nostra attenzione. 

Come forse sapete, se ricordate questo evento, ci tengo da sempre, per quanto possibile, a segnalarvi progetti di finanziamento in cui credo e che secondo me rendono il mondo un posto migliore. 

Eccoli qui:


 - Il grande Oz, Storie di Supereroi - Questo crowdfunding riguarda la realizzazione o per meglio dire la finalizzazione di un film importante! I protagonisti sono cinque Supereroi, cioè cinque bimbi colpiti da gravi malattie e ospiti di CasaOz. Per tutte le info sul progetto andate -----> qui - c'è tempo fino al 18 marzo

 - Festival Slavika - Se siete di Torino (ma anche no, considerato il pubblico assai internazionale del locale) conoscerete senz'altro il Polski Kot, uno dei punti di riferimento della cultura italo-polacca ma non solo in città. L'associazione culturale Polski Kot ha ideato Slavika, il festival delle culture slave. Concerti, libri, film, dibattiti e buon cibo meritano il nostro sostegno per promuovere sempre di più una cultura dal valore inestimabile. C'è tempo fino al 16 marzo. Per contribuire, andate qui

Bar Sociale Via Baltea  - In Via Baltea 3 ho passato negli ultimi due anni una quantità incalcolabile di tempo. Conduco da lì la mia trasmissione radiofonica Tazza Grande perché c'è una delle molte sedi itineranti di Radio Banda Larga ma non è solo questo. Ci sono tantissimi progetti di integrazione sociale, aggregazione, cultura, intrattenimento e in generale benessere psicofisico. Per questo progetto si può esprimere un voto su Aviva Community Fund e spero proprio darete la vostra preferenza perché Via Baltea rende la città più bella e accogliente. Votate, votate fino al 10 maggio qui!


Spero che questi tre progetti vi entusiasmino quanto hanno fatto con me!

Nessun commento: