venerdì 22 ottobre 2010

Letturedelweekend+tazzinadicaffè.

Fortuna vuole che domenica sarò a fare un bel giretto nelle Langhe :) Così volevo anticipare l'appuntamento con le letturedomenicali più tazzinadicaffè.

In questi ultimi giorni dovete sapere che sono stata molto impegnata nell'arte dello stirare vestiti. E a me piace svolgere questa attività ascoltando la radio. In particolare un programma di Radio 3 in cui si leggono libri Ad alta voce, che è anche il titolo della trasmissione. La lettura in corso è La vergine nel giardino, di Antonia S. Byatt. Di questa scrittrice inglese io avevo letto solo una raccolta di racconti: Le storie di Matisse e un racconto singolo intitolato Zucchero.

Mi è piaciuta molto, per la sua acuta, acutissima introspezione psicologica, per il suo stile corposo e visivo, tanto da assomigliare a pennellate di colore (nei suoi libri la pittura è molto importante). Dunque stirare ascoltando questa lettura è stato piuttosto interessante, a rischio bruciatura camicie.

Così ho pensato, anche in occasione della recente uscita in libreria del suo ultimo romanzo Il libro dei bambini, (da non perdere lo speciale di Anna Nadotti sul sito einaudi) di proporvi per questo week end la lettura del seguito della Vergine nel giardino, dove ritorna il personaggio di Frederica Potter: una ragazza che diventa donna negli anni Cinquanta all'università di Cambridge. Si tratta di Natura Morta, editore Einaudi. Sono solo all'inizio, ma a me pare già valga la pena affondare gli occhi un questo mondo complesso, dove si cresce e si cambia:

"Alexander non dubitava che Frederica sarebbe venuta. Aveva perso l'abitudine di arrivare in ritardo, la vita le aveva insegnato la puntualità, forse la sollecitudine".

Allora buon we e lettura a tutti.



Nessun commento: