lunedì 28 marzo 2011

Fa' la cosa giusta!

Dov'ero ieri? Ma soprattutto: cosa vuol dire: fa' la cosa giusta? Mi sembra una domanda interessante. Cos'è universalmente giusto? E cosa invece appartiene alle scelte individuali? Al tema del fare la cosa giusta hanno dedicato addirittura una Fiera che si ripete da 8 anni a Milano, a Fieramilanocity. Ci sono andata, ho fatto anche un po' la blogger, qui, invece di stare a casa a fare la lettura domenicale (che si trasformerà in lettura a ca** a sorpresa in settimana), direte voi :P, e ho pensato a un po' di cose. A parte ritrovarmi per caso a un incontro con Paola Maugeri (vegana da sempre) che ha raccontato la sua esperienza di tre mesi a impatto zero, da cui è nato anche un programma televisivo, e che mi ha sinceramente commossa, il resto del tempo l'ho passato a sorprendermi. Da un po' mi interessavano i temi del risparmio energetico, poi ho iniziato a differenziare la spazzatura, a frequentare di più il mercato che il super. Ma mai avrei immaginato che esistesse un intero mondo nel mondo su questi argomenti. Mi è sembrato di fare un tuffo nel passato e nel futuro contemporaneamente. Le vecchie abitudini di una volta che incontravano i più avveniristici progetti per il domani dei bambini. E ho scoperto che si può fare tutto, ma letteralmente tutto, senza devastare la terra, senza farsi troppo del male. Non so quante cose metterò in pratica di ciò che ho imparato. Ma almeno ho sognato un po', ho girovagato come una turista in una terra selvaggia e inesplorata e mi sono divertita. E siccome oggi sarebbe giorno di favorite things, vi mostro una foto di una tazzina ecologica, riciclata, bio, etc. etc. con un fiore e una farfalla disegnati sopra. C'era un caffè buonissimo e distributori di acqua ovunque, gratis. Da tornare!

2 commenti:

Kia ha detto...

Sai, ognuno di noi può fare qualcosa ogni giorno e il senso di "Fà la cosa giusta" per me è proprio quello, magari si parte non sapendo nulla di quello che sta davvero dietro alle cose ma l'importante è sbirciare dietro, acquistare consapevolezza e poi agire di conseguenza, per come il nostro cuore ci guida!^__^ a presto

noemi ha detto...

Grazie @Kia! Hai ragione "sbirciare dietro", che bello! Grazie per la visita!