mercoledì 9 gennaio 2013

Taccuino di caffè.





Ci sono ci sono. Dunque, le feste sono proprio del tutto finite. Per qualcuno cominciano nuove cose, per altri ritornano le antiche. Per qualcuno cambia tutto, per altri non cambia niente. Qualcuno aspetta, qualcuno si sveglia presto, qualcuno progetta, qualcuno sogna, qualcuno desidera, qualcuno piange, qualcuno ride.

Ma bando ai preamboli, e passiamo a scrutare, come novelli Galilei, l'Universo infinito interstellare sempiterno del world wide web. 

Cioè quali sono le cose editoriali & libresche etc. che hanno catturato la mia attenzione in questa ultima settimana, prima che la vita, domani, cominci o ricominci a fare il suo corso per tutti quanti.

1) Estremo oriente. Vi avevo mai parlato di uno dei miei blog preferiti? Forse sì, ed è questo: La Biblioteca dell'Estremo Oriente. Lascio a voi la sorpresa di scoprirlo, ma vi dico che l'ultimo post riguarda un documentario che sembra interessante, a proposito della "controversa figura dell'artista cinese Ai Weiwei". Una storia importante sulla libertà di espressione. 

2) (Not) Rainbow and kittens. Vi ho sicuramente già parlato anche della mia passione per le Ted Talks. Sono davvero spunti interessantissimi sullo scibile umano. Poco fa, è stata pubblicata questa, su come Jarret J. Krossoczka è diventato autore e illustratore di libri per bambini. Davvero una vicenda bellissima, sull'immaginazione, sul superare le difficoltà, anche le peggiori.

3) Gamberetti al burro. Esiste un premio per la "miglior stroncatura dell'anno", e questo premio consiste in una fornitura di gamberetti al burro! Molto interessante. Non avevo mai pensato di stroncare un libro nella mia vita, ma con un premio del genere uhmmm potrei seriamente ripensarci... Guardate qui(via @Einaudieditore).


Va bene. Grazie. Vi auguro cose belle. Musica per tutto questo: una canzone per chi sta cercando di superare le difficoltà, mi pare una melodia così bella che mi ricorda i rumori di un ruscello verso le risorse per affrontare la vita. 



2 commenti:

andrea ha detto...

Grazie delle belle segnalazioni.
WOW! Il premio per la miglior stroncatura è troppo... troppo! ;)

noemi ha detto...

@Andrea Storti: :)