sabato 15 maggio 2010

Letture domenicali+tazzinadicaffè.

Anche se è sabato, la tazzina di caffè - oggi tiepida - è pronta per il consueto appuntamento con la nostra letturadomenicale (domani sarò, come si suol dire, "fuori Torino" tutto il giorno quindi anticipiamo!).

Si tratta di un piccolo libricino che ho acquistato ieri al Salone del Libro in cambio di un bicchiere di Montepulciano doc. (vedi ultimo post...). Non conoscevo la casa editrice, né tanto meno i suoi titoli. Me ne stavo lì imbambolata e zac, hanno forse capito il soggetto e mi hanno convinta non solo a comprare ma anche ad avvinazzarmi per benino a digiuno :)

Stamane però mi sono detta: vediamo un po' quanto vale un bicchiere di vino. E ho iniziato a leggere.
Onde, farfalla e aroma di caffè, casa editrice Edizioni Estemporanee, è una raccolta di racconti di scrittrici dominicane - l'editore pubblica tutti autori ispanoamericani. Ne ho letto solo uno per il momento, ma ho intenzione senza dubbio di proseguire. Il racconto mi è davvero piaciuto. Una scrittura corposa ma netta, contemporanea, ironica. Poi giro il volumetto molto ben curato (ottima carta, bella copertina) e leggo la quarta:

"Storie raccontate da narratrici dominicane di oggi, che hanno spesso per protagoniste donne dell'isola. Con uno sguardo specialissimo sul mondo. Al tepore silenzioso del primo caffè del mattino, quando uomini e bambini dormono ancora. Il mare oltre la cucina. Il volo della farfalla oltre il fiore."


Ahh. E quindi mi ha catturata: questo libro parla proprio con me. Ne è valsa completamente la pena! Quando si dice, serendipity.

Buona domenica e buona lettura a tutti :)

Nessun commento: