domenica 27 giugno 2010

Letturedomenicali+tazzinadicaffè.

Questo libro per me significa molto, ve lo propongo volentieri, l'ho letto tutto ma anche qualcosa di più, ci sono entrata proprio dentro, forse troppo. Sono partita con Peter e Phil, in scooter, nella primavera del 1963, da New York. E non volevo più tornare indietro...

Ho bevuto con loro litri di caffè, passato notti insonni, cantato Brassens, incontrato la gente più incredibile, chiesto dimora al migliore offerente, ascoltato i sospiri di Peter per la sua Enid che lo aspettava in California, ammirato i disegni pieni di ispirazione di Phil, fantasticato sui personaggi di Tolkien, congelato sotto una tenda, sognato Las Vegas, fatto irruzione in tranquille famiglie allampanate americane, sentito il vento tra i capelli e mille altre cose ancora. Ho proprio cavalcato l'ultima primavera da incosciente, da scriteriata, con tutta la vita davanti. Da quegli scooter è così difficile poi scendere, alla fine di questo viaggio fatto di speranze, scoperte, neve e libertà. Soprattutto libertà.
Peter Beagle, grande scrittore, accanito musicista, uomo dalle molte, veramente molte sfaccettature. Una lunga strada da fare, Mattioli 1885, in libreria.

Buona lettura, buon caffè e buona domenica a tutti :)

Nessun commento: