martedì 12 novembre 2013

Taccuino di caffè!

Questo taccuino itinerante era partito al venerdì sulla gloriosa rivista Setteperuno ed era sbarcato qui, al venerdì sempre, poi al mercoledì, poi alla fine si era un po' adeguato alla mia vita spericolata. 

(Sono sempre di corsa, sto traslocando e aspetto con fiducia un ritorno di energie e cose belle e tempo).

E ogni tanto ritorna, è un po' liquido, come si usa dire al giorno d'oggi.

Ogni tanto mi piace rispolverarla, questa rubrica, per segnalare fatti salienti nel mondo dell'editoria, secondo il mio punto di vista. 

Ad esempio adesso sono contenta di segnalare tre fatti interessanti che riguardano amici e territorio sabaudo, ma anche tutto il resto del globo terracqueo. Dunque dunque.

1) Baby esploratori. Lei si chiama Marta Vitale Brovarone, la conosco da poco (ma ha dedicato una bellissima lettura del Metodo della bomba atomica alla Biblioteca Arduino di Moncalieri, per la rassegna da lei ideata Giardin Giardineggiando: motivo di mia eterna gratitudine...). E devo dire che non ho ancora finito di meravigliarmi per le sue molteplici attività belle e risorse. Ed è anche mamma di due splendide bimbe! (Ah, ma come fate oh voi mamme a fare tutto questo e di più, tanta stima veramente!!). Agronoma e architetto di giardini, ha scritto un libro bellissimo per bimbi  dai tre anni in su che si chiama Avventure e scoperte in giardino (avrò modo di parlarne ancora su questo blog). Siccome so che ci sono alcune mamme che mi leggono qui, vi segnalo anche questo corso per baby esploratori, che Marta tiene alla Libreria per ragazzi Fogola Junior per far scoprire ai piccoli le sorprese dell'autunno. Il prossimo appuntamento è questo giovedì alle 17. Moooolto carino!

2) Let's Draw. Questo l'avevo già segnalato, ma quando mi affeziono veramente (e ci metto secoli) a qualcosa o a qualcuno alla fine divento monomandataria :D Lei la conoscete se frequentate questo blog, e in generale è una raffinata illustratrice, la mitica Ilaria Urbinati. A Lombroso16, prestigioso polo culturale torinese in San Salvario, tiene corsi ormai proverbiali di disegno, ma anche di vita a ben pensarci, per tutte le età. Sono sempre frequentatissimi, sicché vi tocca affrettarvi per le iscrizioni. Hei ho let's go!

3) #wehaveadream. Come forse saprete, se siete appassionati di sacre lettere, la Scuola Holden l'8 di ottobre è diventata più grande. Nuova sede, nuovi corsi, nuova vita. Tra le infinite cose meravigliose, che non sto qui a elencare!, c'è un progetto di social writing che mi ha colpita. In genere, pur essendo blogger e creatura piuttosto virtuale, sono scettica su questi temi. Ma quando si tratta di sogni, mi fido completamente, perché è la materia di cui siamo fatti tutti noi. Quindi ecco: dura dieci settimane, è ancora in corso, e consiste nella riscrittura collettiva del celeberrimo discorso di Martin Luther King. Semplice, adamantino. Per info: qui


Musica per tutto questo? 

I get high with a little help from my friends!!





Nessun commento: