giovedì 18 febbraio 2010

Lupi mannari!

Anticipazione: consiglio ai più di fiondarsi in libreria a partire dal giorno 17 marzo 2010. Lì troverete il libro più divertente e terrorizzante che abbia letto in vita mia!

La meritoria casa editrice Mattioli 1885 ha deciso di ripubblicare questo magnifico manuale dal titolo: Come diventare un lupo mannaro, dello scrittore irlandese Elliot O' Donnell (1872-1965). Se siete curiosi, trovate una pre-recensione già qui.

Vi dico che questo manuale dovreste portarvelo dietro sempre, ma soprattutto quando andrete a vedere Wolfman al cinema, il film in uscita in questi giorni con Benicio del Toro e Anthony Hopkins.
Come diventare... è infatti un breviario fondamentale per capire cosa diavolo sono i lupi mannari, dove sono nati, quando e soprattutto perché! Scoprirete ad esempio che questi lupi a volte sono mansueti e si sconfiggono in un soffio, altre volte si mostrano all'inizio addirittura come bellissime donne (questa non la sapevate!), altri ancora invece vi appariranno così feroci, così spietati, così famelici che vi si accapponerà la pelle e griderete di paura.

Ma questo libro va anche oltre. Non voglio anticiparvi nulla, però mi sento di avvisarvi che le incredibili storie che racconta O'Donnell con dovizia di particolari parlano molto di noi esseri umani, più che di lupi mannari. Sembra un paradosso me è vero. Questo a me è parso, oltre che un saggio-romanzesco, anche un acuminato trattatello di psicologia, molto immaginifico, molto intenso, molto novecentesco, molto fluido, assolutamente coinvolgente.

Unico consiglio: NON leggetelo mai dopo mezzanotte. O diventerete così:

4 commenti:

CONSIGLI MUSICALI ha detto...

Ciao...navigando qua e là un giorno approdai al tuo blog e d alloa silenziosamente ho iniziato a seguirlo..affascinato soprattutto dal mitico signore di Corso Trapani...come vedi il tuo blog non è solo seguito dalle tue 4-5 amiche.
Adesso anche io ho aperto il mio blog...è un po' particolare ma nascere dalla passione per la musica 8ma anche cinema, arte, fotografia) e dal piacere di condividere...se ti va di raggiungermi:
"Se ti piace la musica e ti piacerebbe ricevere ogni tanto qualche "consiglio musicale"...aggiungimi tra i tuoi amici su facebook, visita il mio blog (http://consiglimusicali.blogspot.com/) o mandami la tua mail...al resto ci penso
(è un servizio gratuito fatto solo per piacere di condividere!!!)"

Se poi ti dovesse piacere fallo girare...

Ciao e continua a scrivere così 8bella l'idea del titolo anche in inglese un tocco di internazionalità)
good Luck

noemi ha detto...

Ciao Consigli Musicali! Sono stata sul tuo blog: è molto carino, una bella idea! Poi i Blink 182 a me piacciono, mi ricordano tante cose. Non sapevo i riferimenti a Tim Burton! In bocca al lupo anche a te :)

Amis ha detto...

Purtroppo pur non avendo letto il libro di cui parli, io divento come nella foto ogni martedì dall'una alle due. Tu puoi immaginare il perché, cara Amica!

A.

noemi ha detto...

Brava amica: sbranaliiiiiiiii heheheheh