martedì 2 marzo 2010

Vai a stendere! Go to spread!

Sapete cos'è un Albatros? Non penso alla meravigliosa poesia di Baudelaire. E neppure al volatile in carne e piume.






Spesso, per divertirsi, gli uomini d'equipaggio
Catturano degli albatri, grandi uccelli dei mari, Che seguono, indolenti compagni di vïaggio, Il vascello che va sopra gli abissi amari.
E li hanno appena posti sul ponte della nave Che, inetti e vergognosi, questi re dell'azzurro Pietosamente calano le grandi ali bianche, Come dei remi inerti, accanto ai loro fianchi. Com'è goffo e maldestro, l'alato viaggiatore!
Lui, prima così bello, com'è comico e brutto! Qualcuno, con la pipa, gli solletica il becco, L'altro, arrancando, mima l'infermo che volava! Il Poeta assomiglia al principe dei nembi Che abita la tempesta e ride dell'arciere;

Ma esule sulla terra, al centro degli scherni, Per le ali di gigante non riesce a camminare.


L'albatros al quale mi riferisco è il comodo stendibiancheria Foppapedretti. Allordunque, miei cari allievi di Economia Domestica. Prendete il quaderno, apritelo e scrivete. Tema: Come si stende? Svolgimento: Innanzitutto: si stende. Questo dovete saperlo. Non si possono lasciare i panni dentro la lavatrice, né dentro la bacinella, né dentro il cesto dei panni sporchi, né tantomeno indosso per troppe settimane di seguito. Essi bisogna stenderli quanto prima e con solerzia. Ora. Nessuno possiede lo stendibiancheria Albatros. Sicché vi dovete accontentare di un normale stendibiancheria di ferro, tutto snodato, scordato come una vecchia chitarra, incastrato sul balcone come la fava nella Focaccia della Befana. Starà a voi, dopo aver frequentato un corso di contorsonismo (vedi figura), applicarvi al massimo per raggiungere ogni suo spazio libero. Sì, perché si DEVE riempire tutto. Completamente tutto di panni. Non lasciate buchi. Osate fare lavatrici abbondanti e generose, per evitare di sprecare troppo detersivo (ovviamente biologico, mi raccomando).


Quindi ecco come si fa:
1) indossate guanti di gomma, poiché la sensazione di panno umidiccio sulle mani, specie di inverno, può irritare la pelle e l'anima del kidult, nato intorno al 1980. 2) considerate questo esercizio simile a quello del Mandala. 3) mettete bene i vestiti, allungateli a dismisura. Saranno già "mezzi stirati". 4) assaporate l'aria frizzantina e osservate i vicini intenti nella vostra stessa situazione, vi farà sentire meno soli! 5) beatevi della vostra abilità di stenditori!!! 6) occhio ai giorni di vento. A me è volato via una volta un enorme accappatoio. E i tizi sul cui balcone era planato si trovavano dall'altra parte dell'Italia. Un'altra volta mi è volato un telo-mare. Esso staziona ancora sulla ringhiera della casa di una simpatica vecchina che sostiene il telo sia di sua proprietà e non mia. E a nulla valgono le argomentazioni. Suo figlio e il suo gatto sono d'accordo con lei.


Nessun commento: